per cosa si usa la clorexidina

Clorexidina: benefici terapeutici, effetti collaterali e interazioni

Vuoi sapere per cosa si usa la clorexidina e quali benefici apporta a tutto il cavo orale tra denti e gengive? In questo articolo trovi nel dettaglio tutte le caratteristiche e le proprietà di questa particolare molecola molto utilizzata in odontoiatria.

Per cosa si usa la Clorexidina

La clorexidina è un principio antisettico ottimo per il trattamento antimicrobico e nella prevenzione chimica della formazione di placca e gengivite, poiché inibisce la moltiplicazione dei batteri e dei lieviti della placca ed allo stesso tempo è capace di ucciderli.

È usata per il trattamento delle malattie infiammatorie e carico del cavo orale causate dalla placca, riducendo il conteggio batterico e i metaboliti dei batteri, aiutando così a guarire le gengive.

La clorexidina è molto indicata per prevenire la colonizzazione microbica precoce ed è adiuvante per raggiungere le tasche profonde uccidendo i batteri patogeni in profondità, per favorire il riattacco del legamento parodontale alla superficie della radice trattata.

La clorexidina è uno dei migliori disinfettanti con azione antibatterica, utilizzata in odontoiatria per combattere in modo efficace contro i problemi di alitosi, per la prevenzione della placca e per il trattamento delle gengive irritate.

Come agente antibatterico la clorexidina contrasta l’infiammazione delle gengive, la comparsa di gengiviti, previene il sanguinamento e la formazione di tartaro.

I collutori a base di clorexidina sono indicati per la prevenzione di infiammazioni e per le infezioni e patologie che riguardano il cavo orale, quali:

  • L’accumulo di placca batterica;
  • Le afte e le lesioni dei tessuti gengivali;
  • Le infiammazioni gengivali, le gengiviti, le stomatiti, le parodontiti e le carie

Il collutorio alla clorexidina è attivo anche come coadiuvante per la rigenerazione dei tessuti e per il processo di guarigione del problema esistente.

Clorexidina: effetti collaterali ed interazioni

Nell’utilizzo della clorexidina però bisogna seguire le indicazioni del proprio odontoiatra di fiducia perché possono manifestarsi alcuni effetti collaterali.

Il più comune è l’alterazione del colore dello smalto dentale, con la conseguente formazioni di macchie sui denti, che hanno sfumature che vanno dal giallo al nero.

La clorexidina aderisce agli agenti organici se utilizzata in modo topico e la sua efficacia nell’inibizione della placca è legata all’idrossiapatite e la proteina acida salivare, che creano un ambiente perfetto per l’azione della clorexidina.

La molecola si lega elettrostaticamente ai siti anionici, cioè con carica negativa presenti sulla parete superficiale batterica, e di conseguenza si lega ai pigmenti del vino rosso, del tè, del caffè, del tabacco e di tutti gli alimenti stimolanti, provocando la colorazione dei denti.

La formazione delle macchie sui denti è un segno dell’efficacia del farmaco, anche se esteticamente negativo.

Queste macchie però possono essere rimosse con la pulizia professionale dei denti senza alcun problema, ovviamente dopo avere completato il ciclo di assunzione della clorexidina per contrastare le diverse patologie dentali e gengivali.

La colorazione dei denti è gestibile con una buona igiene orale e non influisce negativamente con la salute parodontale e gengivale.

Inoltre, possono manifestarsi delle reazioni più importanti da tenere sotto controllo, quali:

  • Bruciore o irritazione per intolleranza;
  • Lingua patinata;
  • Bocca secca;
  • Alterazione del gusto;
  • Senso di intorpidimento e diminuzione della sensibilità del cavo orale;
  • Dolore alla lingua;
  • Reazioni allergiche di varia entità.

Alcune persone segnalano una minor percezione del gusto con l’assunzione della clorexidina, è questo è la conseguenza del legame della molecola con i recettori del gusto presenti sulla superficie della lingua, soprattutto quelli del salato e dell’amaro che vengono inibiti per un tempo limitato e circoscritto al periodo di assunzione della clorexidina.

Minore concentrazione di Clorexidina causa meno effetti collaterali, ma allo stesso tempo la sua efficacia non sarà abbastanza elevata e giusta per contrastare le infiammazioni.

È possibile un’interazione tra la clorexidina che è una molecola cationica con carica positiva, con sostanze con cariche negative presenti nei dentifrici come il Sodio-Laurilsolfato e il Monofluorofosfato di Sodio.

Per questa ragione si raccomanda di attendere due ore almeno tra la spazzolatura dei denti con il dentifricio ed il risciacquo con la soluzione a base di clorexidina, o meglio l’utilizzo di dentifrici senza surfattanti anionici, cioè con carica negativa.

Per evitare il più possibile gli effetti collaterali è consigliato risciacquare la bocca con il collutorio a base di clorexidina permettendo un contatto con la mucosa non superiore ad un minuto per massimo due volte al giorno.

Prodotti Forhans a base di Clorexidina

La clorexidina è considerata l’agente antibatterico più utilizzata in odontoiatria per la sua affinità con la membrana cellulare batterica, che consente alla molecola di distruggere selettivamente i batteri e permanere fino a 12 ore nel cavo orale dopo il risciacquo.

Forhans ha creato una linea specifica per la salute della bocca a base di clorexidina per un pronto intervento per il cavo orale in caso di infiammazioni, d’infezioni e per il trattamento post-operatorio.

La linea Forhans a base di Clorexidina si compone di:

  • Collutorio Clorexidina 0,12% da Mantenimento: indicato come mantenimento successivo al trattamento d’urto post-operatorio, dopo l’estrazione di un dente per mantenere la bocca pulita e fresca, eliminando tutti i batteri;
  • Collutorio Clorexidina 0,20% per Azione d’Urto: concentrazione ideale per una forte attività antisettica, e per un abbattimento rapido ed immediato. È utilizzata anche per prevenire le infezioni dentali, per curare le gengiviti ed altre infiammazioni del parodonto e per riequilibrare la flora batterica;
  • Collutorio Clorexidina 0,20% per Post Intervento: la clorexidina in questa concentrazione aiuta a mantenere l’igiene del cavo orale in caso di alitosi, di stomatiti e di parodontiti;
  • Forhans Clorexidina Gel Dentale 30%: gel per uso topico con azione antibatterica con consistenza e densità ideali per applicazioni topiche su parti raggiungibili difficilmente come il palato, che riesce ad agire come un impacco;
  • Forhans Clorexidina Spray 30%:spray antisettico per un pronto intervento ad uso locale con beccuccio erogatore per un’azione più mirata su gengive, gola e denti.

I prodotti a base di Clorexidina Forhans sono utili quando bisogna trattare le afte orali, la parodontite, l’alitosi, per riparare i tessuti gengivali lesi, per prevenire alveolite, il granuloma dentale e le cisti dopo un intervento, per prevenire le infezioni dentali nei portatori di protesi e per curare e prevenire l’accumulo di placca a tartrato.

Se vuoi maggiori dettagli per cosa si usa la clorexidina ed i nostri prodotti Forhans Clorexidina visita e contattaci sul nostro sito web o chiamaci allo 0687201556.

Forhans è l’alleato giusto per la tua salute e l’igiene orale quotidiana!

Forhans Passion 4 Oralcare!